lundi 12 novembre 2012

"Il diavolo e Daniel Johnston" - A Review


Godendo la sua Premiere Sud-Est al Festival di Florida e arrivando ben presto in un teatro vicino a te, "The Devil and Daniel Johnston" è uno studio mobile di un cantautore-musicista-artista-illustratore che perde quasi la sua carriera - e infatti la sua vita stessa - a causa della depressione maniacale. Documentario sensibile direttore Jeff Feuerzeig esplora Johnston primi anni di vita con la sua famiglia fondamentalista cristiana attraverso i suoi ultimi anni come un narratore canto psicotico decisa a scacciare il diavolo nei suoi molti travestimenti.

Un Sony Pictures uscita Classics, "Il Diavolo e Daniel Johnston", rivela molte sfaccettature dell'artista: la giovinezza impetuosa corsa via per raggiungere il carnevale; desiderio regista indipendente per essere una star, regista, produttore e distributore; storico responsabile per audiocassette registrazione del suo l'infanzia, artista visivo che documenta i suoi pensieri e sentimenti in filmati come fumetti disegni; performer idealista sperando di essere il prossimo John Lennon, cantante folk ossessionato con testi sentiti circa il suo primo amore, e il paziente psichiatrico prendere le sue medicine, ricevere la sua terapia, e sognando di rilascio.

Johnston I genitori e gli amici forniscono un amore - anche se inflessibile - guarda l'uomo attraverso approfondite interviste con il regista. Lavorando dietro le quinte con Feuerzeig Produciamo Henry S. Rosenthal, direttore della fotografia Fortunato Procopio, editor Hubby Tyler, e il produttore esecutivo Speranza Ted.

Il film mescola performance, filmati d'epoca attuale sgranate, filmati, fotografie, disegni e audiocassette registrate a presentare un look a strati nella storia personale di Johnston. La sua arte, profondamente radicata nel suo dolore infanzia, sono state esposte in gallerie e musei di tutto il mondo, e la sua musica ha attirato un pubblico internazionale cult tra cui Matt Groening, Sonic Youth, David Bowie, Tom Waits, e Beck. Anche così, la malattia mentale Johnston gli ha impedito di raggiungere il livello di fama ha sempre desiderato.

Oltre al racconto avvincente di un uomo e dei suoi demoni interiori, Feuerzeig affronta le altre questioni, che devastare tutta la vita di Johnston, e si specchiano tutta la nostra società. L'artista camminare da solo? Qual è il legame tra creatività e follia? L'arte ispira la bellezza? Come ogni buon documentarista, Feuerzeig non ci dice cosa pensare, ma piuttosto ci dà le domande a cui pensare.

Leslie Halpern...

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire